Ecommerce B2B | DHL

Ecommerce b2b:
tradition is out. Digital is in.


Le nuove sfide del mercato b2b

È un dato di fatto: in Italia, come nel resto del mondo,
sempre più aziende B2B che fino a poco tempo fa adottavano
un modello di vendita tradizionale, stanno passando all’eCommerce.
I motivi? Semplice: la vendita diretta online offre vantaggi unici.

I vantaggi di un'azienda B2B nell'aprire un canale digitale

Time to market
più breve

I produttori immettono i prodotti sul mercato più velocemente, anziché aspettare il lungo ciclo di vendita tradizionale.

Maggiori profitti e
controllo dei prezzi

I produttori ottengono l’intero prezzo al dettaglio suggerito anziché il prezzo all’ingrosso corrisposto dai rivenditori.

Controllo
del brand

I produttori controllano il proprio brand, senza il rischio che venga manipolato da terzi e consentendogli il completo controllo su tutte le scelte di marketing.

Raccolta dati
più efficienti

La vendita diretta online permette di raccogliere dati sugli acquirenti e quindi di creare prodotti migliori, costruire relazioni più solide e aumentare le vendite.

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I numeri che confermano la
crescita dell'ecommerce B2B

I numeri di oggi confermano già l’importanza dell’eCommerce nel B2B, destinato a una crescita ancora più consistente nel corso dei prossimi anni. Il mercato globale dell’e-commerce B2B è stato valutato 12,2 trilioni di dollari nel 2019 e si stima che toccherà 20,9 trilioni $ entro il 2027.

Il mercato globale dell’e-commerce B2B (valutato 12,2 trilioni di USD nel 2019) ha già superato il b2c.

1 - Fonte: Statista, Global B2B E-commerce GMBV – LINK
2 - Fonte: ResearchAndMarkets.com – B2B E-commerce Market Size - LINK

+18.2%

Nel 2019, le vendite su siti e mercati di e-commerce B2B sono aumentate del 18,2% totalizzando 12,2 trilioni di dollari e superando il settore B2C.

Forrester, 2019

+75%

Il 35,6% delle aziende B2B prevede un aumento del 75% negli acquisti online da parte dei buyer B2B.

Net Solutions, 2020

$20,9 TN

Secondo le proiezioni, l’e-commerce B2B raggiungerà un valore di 20,9 trilioni di dollari entro il 2027.

Globe Newswire, 2020

12%

Le previsioni di market share del 2020 vedevano l’e-commerce B2B oltre il 12% del mercato B2B totale. Ma questa percentuale sta crescendo vertiginosamente...

Forrester, 2019

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